Nepturion
CORSI TECNICI PTA-CMAS

 

Nitrox Torna su

Corso di conoscenza e primo utilizzo delle miscele Nitrox, messe a frutto all'interno della Curva di non decompressione ed entro i 40 m.

Nonostante potrebbe sembrare poco, di fatto invece offre una larga panoramica sulle Miscele Nitrox in generale.

In questo si differenzia sostanzialmente dai Corsi Nitrox classici Rec: il Corso Nitrox P.T.A., pur essendo ovviamente il meno impegnativo dei Corsi P.T.A. , è pur sempre un programma di una Didattica Tecnica Pura , quindi risente di tale approccio: della materia non viene tralasciato nulla, anzi molte sono le nozioni impartite pensando al dopo. Insomma è un Corso corposo, che fa da base teorica portante per i Corsi Tecnici successivi.

È destinato

  • A chi desidera incominciare seriamente il suo addestramento già dai primi passi.

Al conseguimento del Brevetto il Subacqueo:

Livello Standard :

  • Sarà in grado di :
    Condurre immersioni sino a profondità di 40 m con Nitrox entro i limiti di non decompressione e di E.A.D. di 33m.
  • Sarà abilitato a
    Noleggiare/utilizzare, entro i limiti di non decompressione e di E.A.D. di 33m, miscele Nitrox a percentuali di O 2 comprese fra il 22 e il 40 (Ean 22/40).

Livello Limited :

  • Sarà in grado di :
    Condurre immersioni sino a profondità di 18 m con le miscele sopraindicate entro i limiti di non decompressione.
  • Sarà abilitato a
    Noleggiare/utilizzare, entro i limiti di non decompressione e sino a profondità di 18 m, le miscele sopraindicate.

- 3 lezioni di teora
- 1 immersione in mare

DecompressionTorna su

Corso di approfondimento delle miscel e Nitrox utilizzate in forma variabile (Best Mix) oltre la curva di non decompressione entro i 45 m.

Caratterizza il Corso la particolare attenzione alla Decompressione , Stadio di apprendimento specifico di questo programma.

Ottimizzazione della decompressione mediante riduzione tempi grazie alle miscele fortemente iperossigenate e/o Ossigeno puro .

Area Didattica sull'utilizzo di Software decompressivo (incluso nel kit Didattico).

È destinato

  • A chi desidera essere introdotto alla Decompressione in modo completo nel sapere ma "soft" nelle profondità e nei tempi-deco. Indispensabile per il Technical Trimix

Al conseguimento del brevetto il subacqueo:

  • Sarà in grado di :
    -condurre immersioni sino a profondità di 45 m con EANx che richiedono soste di decompressione.
    -Ottimizzare i tempi di decompressione, mediante l'uso di software decompressivi, in funzione dei parametri d'immersione tra cui le miscele in uso.
    -indossare due bombole decompressive.
    -utilizzare EANx e Ossigeno in decompressione.
    ..
  • Sarà abilitato a
    -noleggiare/utilizzare miscele EANx e Ossigeno in immersioni condotte sino a profondità di 45 m anche con decompressione.
    - Noleggiare/utilizzare due bombole decompressive.

- 4 lezioni di teora
- 5 immersione in mare

Tek-In Torna su


È un Corso orientato a fornire un approfondimento delle conoscenze e un' elevata preparazione pratica entrambi DI BASE , specificamente mirate a poter iniziare il successivo percorso P.T.A. nel migliore dei modi, senza più alcuna lacuna sugli elementi tecnico/pratici fondamentali.

Prevede 2 livelli: BASE e RIDOTTO , per vestire nel miglior modo ogni singola esigenza sia dello Studente che dell'Istruttore.

È DISCREZIONALE, ovvero è richiesto solo quando lo Studente non ha Brevetti o titoli o quell'abilità in acqua e quella conoscenza teorica necessari a poter approcciare il percorso Tecnico Puro in modo Diretto.

È destinato

  • A chi desidera approcciare nella maniera meno aggressiva, più adeguata e flessibile la Subacquea Tecnica, venendo gradualmente accompagnato in un passaggio - dal ricreativo al Tecnico - che altrimenti potrebbe rivelarsi altrimenti inadeguato alle proprie conoscenze e abilità.

Al conseguimento del Brevetto il Subacqueo :

Sarà in grado di

  • Condurre immersioni sino a profondità di 47 m con Aria che richiedono soste di decompressione indossando una bombola di Bail Out (non decompressiva).

Sarà abilitato a

  • Noleggiare/utilizzare Aria in immersioni condotte sino a profondità di 47 m anche con decompressione.
  • Noleggiare/utilizzare una bombola di Bail Out (non decompressiva).

il corso completo consiste in:
- 6 lezioni di teoria
- 5 immersioni

il corso ridotto consiste in:
- 4 lezioni di teoria
- 3 immersioni

Technical AIRTorna su

Il corso di profondismo puro migliore al mondo. Il gioiello didattico della PTA. Qui con miscela aria, operatività di brevetto - 47 - 54 e 60 metri. Approccio filosofico - didattico PTA al profondismo, fasi principali nel profondismo, attitudine, pianificazione consumo d'aria, conservativismo realistico e direzionale, narcosi d'azoto conoscenza e management: segni sintomi generici e specifici, primari e secondari, gravi e gravissimi, gestione e prevenzione, livello medio, elevato/molto elevato, tecnica di rientro rapido al livello medio chock narcotico, fattori predisponenti - scatenanti, concentrazione diretta e indiretta, l'errore grave piu' comune. Tossicità 02 eccesso c02, pausa inspiratoria, respirazione profondistica, analisi generale del consumo, affanno, discesa in verticale e rapida, pesata e assetto profondistico, velocità di risalita decompressione: regole generali, specifiche per immersioni a alte profondità omessa o interrotta, stazione decompressiva. MDD, fattori predisponenti / scatenanti, comportamenti umani distorsivi in mdd operatività reale e spunti di riflessione. Visualizzazione: anticipatoria, a posteriori, distorsioni e tecnica investigativa correttiva a doppia copertura. Attrezzatura sovrabbondanza, comunicazioni profondisfiche a doppio filo, incidenti e stress conoscenza e management: causa scatenate e reazione, stress logico e psicologico, effetti dello stress, panico, stress latente e di punta, fattori predisponenti / scatenanti, pianificazione dello stress, meccanismo della risposta automatica, segni e sintomi dello stress. Procedure in caso di incidenti, norme generali di sicurezza per immersioni profonde, pianificazione generale, briefing pianificativo, sistemazione attrezzature, controlli, briefing direzionale, immersione, sistema di coppia, effetto 'cagnolino', tecnica dei segnali, metodo lettura strumenti lntelligente e assimilativo, contatti fisici, tecniche di attenzione, ricordo e ricostruzione, stress da risalita, debriefing con valutazione certa e edificazione sistematica dell'esperienza
Ogni Livello corrisponde ad un brevetto certificato.

il corso consiste in:
- 4 lezioni di teoria
- 1 immersione in Aria fino a 47 mt ( livello )
- 1 immersione in Aria fino a 54 mt ( livello )
- 1 immersione in Aria fino a 60 mt ( livello )

 

Technical Trimix Torna su

Identico al Technical Air. Qui con miscela Trimix con END max. 40 metri. Sostituzione della parte narcosi d'azoto con parte sulle proprietà fisiche e fisiologiche dell'elio: potenziale narcotico, densità, conducibilità termica e ipotermia, saturazione/ desaturazione, mdd, trattamento ricompressivo terapeutico, velocità di risalita, analisi Heliair e Trimix vari..
Ogni Livello corrisponde ad un brevetto certificato.

il corso consiste in:
- 4 lezioni di teoria
- 1 immersione in Aria fino a 47 mt ( livello )
- 1 immersione in Trimix fino a 54 mt ( livello )
- 1 immersione in Trimix fino a 60 mt ( livello )
- 1 immersione in Trimix fino a 66 mt ( livello ) NEW

con credito formativo Technical AIR il corso consiste in:
- 1 lezioni di teoria
- 1 immersione in Trimix fino a 60 mt ( livello )
- 1 immersione in Trimix fino a 66 mt ( livello ) NEW

Solo Torna su

Il massimo approfondimento su tutto quanto trattato nel corso Nitrox e Decompression, l'introduzione di altri argomenti e la più sofisticata e completa strutturazione di assetti, attrezzature e sistemi di immersione. Profondità di brevetto 60 metri. Sistemi - filosofia di acculturamento, opinioni diffuse sulla tossicità da ossigeno - reale consistenza dei problema. Apparenti contraddizioni, CNS Clock, Air Breaks, operatività in caso di tossicità 02 e considerazioni, limiti delle immersioni tecniche, tradizionale/scorretto approccio ai limiti, vari approcci ai sistemi di attrezzatura, approcci riduttivi. Approcci esasperativi, struttura di equipaggiamento ideale, sovrabbondanza, visualizzazione, analisi del rischio, cosa succede se… sovrabbondanza direzionale, sovrabbondanza efficiente, autosufficienza, conclusioni, scelta attrezzatura, componentistica, disposizione e accorgimenti, pianificazione generale dell'immersione, piani di errore e emergenza, scelta mix fondo, viaggio e decompressione. Calcolo consumi e riserve, scelta runtime o stoptime, possibili problemi, consigli pratici.

il corso consiste in:
- 5 lezioni di teoria
- 5 immersioni

Extended Technical Torna su

La Super Specialità. Profondità di Brevetto 70 - 80 - 90 - 100 e 110 metri con max END 60. Stesse conoscenze e tecniche del SOLO. Qui però sistemate in forma più luida e direttamente connessa con quanto segue a scopo profondismo profondo TRIMIX. Quindi una visione diversa da subito, senza separazione didattica, l'icastro ottimale, il tutto perfettamente integrato. Segue il massimo approfondimento su tutto quanto trattato nel corso Technical Trimix ed in aggiunta attrezzature per alte profondità, tecniche per brachicardia, respirazione mix con alto contenuto in elio ed elevate profondità, espirazione, menagement, consumi e autonomia su residuo inutilizzabile, Heliox, HPNS, velocità di discesa, altri gas respirabili, uno decompressivo dell'argon, uso isolamento termico dell'argon, controdiffusione isobarica, canbi di miscela statici e volanti, cambio in aria nascosto, presentazione e discussione di tecniche estreme, da record, da esplorazione. Aspetti fisiologici inerenti attività profondistica spinta, visite ed esami specialistici, controindicazioni generali e specifiche...
Ogni Livello corrisponde ad un brevetto certificato.

il corso consiste in:
- 2 lezioni di teoria
- 1 immersione in Trimix fino a 70 mt ( livello )

- 1 immersione in Trimix fino a 80 mt ( livello )
- 1 immersione in Trimix fino a 90 mt ( livello )
- 1 immersione in Trimix fino a 100 mt ( livello )
- 1 immersione in Trimix fino a 110 mt ( livello ) NEW

 

 

Didattica | Corsi PTA | Corsi PADI | Rebreather | Esplorazioni | Diver | webmaster
Copyright © 2009-2011 Nepturion
Ultimo aggiornamento