Immersione Haven
 
 
 
 
 
 

Sabato 14 aprile 2007 ore 6:00 partiamo per arrivare con calma verso le ore 9:00 a Genova al Centro Sub Tiguglio per la nostra immersione sul relitto della Haven. La strada è libera e arriviamo al Diving alle 9:00 precise, scarichiamo le attrezzature ed iniziamo ad assemblarle, per caricare le bombole in barca. Il team è formato dal sottoscritto (Lorenzo Pestelli) , Alessandro Lasagni (il mio Compagno), Mirko Berni e Marco Verdiani, Fabrizio Capizzi e Andrea Pizzato. Andrea esperta guida subacquea ci guiderà verso l'elica e successivamente nella spaccatura del relitto.Come miscela di fondo abbiamo scelto un tmx 17/40 e come mix decompressive Ean 50 e O2, vista la profondità d'immersione non abbiamo portato la terza bombola decompressiva, il tempo di fondo progrannato è 25 min. La giornata è stupenda, mare calmo, il sole dietro alle nuvole che ci scalda senza troppa insistenza.
Arrivati sul punto D'immersione, ormeggiamo sul pedagno. Vestizione, controlli di superficie, ceck finale e via..... inizia la discesa! Decidiamo di scendere tutti insieme, seguendo Andrea che conosce molto bene la Haven. La visibilità, dopo i primi metri un pò limitata, è fantastica!!! quindi si procede velocemente verso l'elica... arriviamo alla fine del castello, usciamo sul lato della nave e li una discesa fantastica, sembrava non finiere mai. Una sensazione stupenda! arriviamo sul timone, è maestoso, imponente, la visibilità sempre ottima, anche se ovviamente andando sotto la nave, mancava la luce del sole, quindi i fasci luminosi delle nostre torce ci facevano strada. Piano piano arriviamo all'elica... é visibile dal bulbo in su, perche' la pala sotto al bulbo rimane insabbiata, ci soffermiamo qualche minuto, anche perche' la corrente inizia ad essere molto forte, i flash delle macchine fotografiche, le torce che illuminavano quell'elica gigantesca, un vero spettacolo!! Passiamo sotto il bulbo e continuiamo la nostra immersione. Purtroppo la corrente che abbiamo incontrato, nn ci ha permesso di entrare nella spaccatura, come avevamo programmato. Non importa, continuaiamo sul fianco della nave e risaliamo di qualche metro per dirigerci verso il castello. La luce del sole ci restituisce la visibilità che avevamo trovato all'inizio. I minuti scorrono e purtroppo ci avviciniamo al momento della risalita. Ci gustiamo ancora per qualche minuto il castello che scorre davanti a noi durante le prime tappe decompressive, poi arriva il pedagno e risaliamo per terminare la nostra decompressione. L'immersione è stata stupenda, anche se con presenza di corrente, ma l'ottima la visibilità ci ha consentito di vedere tutto chiaramente.

Il Gommone ci riporta al Diving dove scarichiamo le nostre attrezzature. Durante il pranzo parliamo della prossima immersione..... Santa Rita, aspettaci!!

Alcune immagini riprese da Alessandro Lasagni con la sua telecamera digitale

foto Alessandro Lasagni foto Alessandro Lasagni foto Alessandro Lasagni
foto Alessandro Lasagni foto Alessandro Lasagni foto Alessandro Lasagni
foto Alessandro Lasagni    

Se non riesci a visualizzare il video della Haven, clicca qui

La strada di ritorno, sembrava piu' lunga, vista la stanchezza e la levataccia, ma il ricordo dell'immersione fatta, cancella subito quei piccoli sacrifici che facciamo ogni volta.

Istr.Trainer
Lorenzo Pestelli

Team: Lorenzo Pestelli, Alessandro Lasagni, Mirko Berni, Marco Verdiani, Fabrizio Capizzi, Andrea Pizzato.

 
Didattica | Corsi PTA | Corsi PADI | Rebreather | Esplorazioni | Diver | webmaster
Copyright © 2009-2011 Nepturion

Ultimo aggiornamento