Didattica PTA-CMAS

la Subacquea Tecnica P.T.A. è un mondo intero, l'altra faccia della luna, un universo a sè stante, un ambiente completo e composito. Non è dunque solo uno o pochi programmi. Un intero settore con sistemi, attitudini, attrezzature, orientamenti, scopi, ecc. ecc. COMPLETAMENTE diversi dal ricreativo. La Subacquea Tecnica nasce e cresce per dare la risposta adatta a coloro ai quali la Subacquea Ricreativa ha già dato quanto poteva dare , per offrire un Sistema Didattico profondamente, radicalmente, geneticamente diverso dal sistema ricreativo.
Chi dunque ritiene di non identificarsi con il classico sistema Rec trova nel Tek quanto cerca. Ma attenzione: nel Tek PURO.

TEK: vero o simile?

Tale specifica trova senso nel fatto che negli ultimi anni è già arrivata ed ancorpiù sta a breve per arrivare sul mercato una notevole quantità di offerta apparentemente vicina al Tek puro ma in realtà assolutamente differente. Molte Didattiche Ricreative, dopo avere furiosamente e disperatamente attaccato il settore Tecnico, dopo averlo contrastato, aspramente criticato e bollato coi nomi e nelle forme più disparate, ora hanno cambiato orientamento e lo stanno proponendo esse stesse con ovviamente grande eco di "novità", di "sicurezza" e di quanto altro improvvisamente diventa positivo e accattivante, i prodotti didattici che propongono NON sono TEK.

P.T.A. ritiene che questo settore indicato come intermedio sia in realtà una continuazione, un "allungamento" del settore Ricreativo , con i suoi vantaggi e i conosciuti svantaggi: non pensiamo che il TecRec (o RecTec) , possa "smarcarsi" come invece da noi desiderato e proposto. In altre parole P.T.A. non considera il TecRec (o RecTec) un settore "geneticamente" diverso dal Rec, anzi ritiene che il TecRec (o RecTec) abbia un DNA pressochè identico al Rec, soloamente con un "vestito" diverso.

P.T.A. pensa che la Subacquea Tecnica sia una cosa seria, impegnativa, costosa, e anche per alcuni versi pericolosa.
In questa ottica la scelta, qualunque essa sia, deve essere ponderata, mirata. Quindi deve basarsi su informazioni oculate e credibili, difficilissime da ottenere nella congestione di posizioni confuse e contraddittorie nella quale ci troviamo, spesso create ad arte o propinate da "guru" o "superesperti" falsi, improvvisati e tendenziosi.
Ci rendiamo perfettamente conto che "capire davvero" è un grosso problema per l'Utente che legge o che ascolta . E che alcune strutture su questo problema ci marciano sopra volutamente, confondendo anche nomi, marchi, sigle, ecc..

Consci di questo problema, P.T.A. vuole essere ed è un punto di riferimento Tek PURO chiaro e fermo, anche nel tempo.
Ovviamente può interessare oppure no, ma non si confonde con le altre. La si può rifiutare o scegliere, sicuri comunque di avere preso una decisione priva di dubbi, quella giusta per sè e per i propri obiettivi.

Come opera la "Didattica Tecnica Pura" sui Corsi?

I Corsi P.T.A. sono Corsi Seri, Mirati, Efficienti.

Ma nulla di trascendentale: sono pensati e strutturati per Sub Sportivi, sono graduali, sistemati in un iter didattico logico e che permette di acquisire informazioni e pratica con tempo. I corsi PTA richiedono impegno, attitudine, flessibilità mentale. Un lavoro non facile, ma nemmeno difficilissimo. Noi sappiamo cosa fare, come fare e che il sistema funziona molto bene: dipende molto da Te, davvero.

Una fase interessante e divertente

Non pensare che questa istruzione sia noiosa o troppo dura. Anche nelle attività più impegnative l'ambiente rimane sempre sereno, con un clima di grande curiosità e spinta all'innovazione: insomma, risulta piacevole, interessante e soddisfacente lo stare insieme e fondare "gruppi di lavoro" affiatati e realmente coesi su obiettivi comuni nuovi, stimolanti e ambiziosi.
Inoltre l'Istruttore P.T.A. sa di chiedere molto all'Allievo, e quindi sa bene di dovergli dedicare molta attenzione e pazienza. Instaurerà con te un rapporto strettissimo, obbligato anche dagli standard P.T.A. che nei Corsi Tecnici prevedono un max. di 4 Studenti ed a volte un max di 2 Studenti per singolo Corso, con a volte 2 Istruttori e vari Assistenti.
Quindi spesso ti troverai praticamente con un Personal Trainer, un amico che ti capirà e spronerà, ti aiuterà a superare eventuali difficoltà o punti morti. Affidati a lui con sana fiducia.

Lo devi a te stesso

Non avere paura a chiedere a TE STESSO un'Educazione Seria, abbi invece timore a NON chiederla! I Corsi Tecnici DEVONO essere seri!

Non dimenticare il motivo dell'addestramento: per andare profondo, a volte molto profondo. Non è uno scherzo! Dall'Addestramento dipende la TUA PERSONALE Sicurezza!

Se non sei certo della scelta, aspetta. Non correre, chi te lo fa fare? Ma quando scegli, in questo campo scegli per il meglio: il nostro motto deve essere anche il tuo.

Benvenuto fra noi!  


Didattica PADI

La PADI è la didattica leader a livello mondiale per l'addestramento subacqueo. Una delle ragioni di questa enorme preferenza sta nel fatto che la PADI utilizza metodi di insegnamento e materiali di moderna concezione. Questo permette agli studenti di apprendere in modo efficiente e veloce, senza però perdere in sicurezza e serietà del sistema.

Il sistema PADI è orientato verso lo studente. Permette ai subacquei di adattare perfettamente il proprio addestramento alle capacità di apprendimento personali.
Il sistema modulare incoraggia i subacquei a partecipare ai corsi di educazione continua, e questo a sua volta è uno stimolo a rimanere sempre attivi, a contatto con personale specializzato, istruttori e assistenti, al fine di aumentare sia il divertimento che la sicurezza.

Il sistema di addestramento modulare PADI include tutti i tipi di corsi: dai classici programmi introduttivi, all'addestramento specializzato, alla formazione professionale per i subacquei che desiderino intraprendere la carriera di guida o di istruttore. Benché la scelta dei corsi sia estremamente ampia, una cosa accomuna tutti i programmi: la formazione avviene in un'atmosfera amichevole e rilassata. Un ambiente che invoglia a proseguire e che ti entusiasmerà ogni volta.

Troverai Diving, Divemaster e Istruttori PADI in tutto il mondo, che ti accompagneranno nell tue immersioni, per farti ammirare il fantastico monto subacqueo.

Didattica | Corsi PTA | Corsi PADI | Rebreather | Esplorazioni | Diver | webmaster
Copyright © 2009-2011 Nepturion
Ultimo aggiornamento