Manifestazione PTA-CMAS-DAN
 
 
 
 
 
 

Sabato 30 settembre ore 7:00 io e Alessandro Lasagni arriviamo sul luogo d'immersione. Sono arrivati una decina di subacquei, qualcuno aveva portato le attrezzature già dalla sera prima.

L'area era ancora in via di rifiniture, le tre tende del DAN ancora non erano state allestite, il laboratorio modile DAN stava arrivando.... In giro si vedevano i prmi subacquei che continuavano ad arrivare, ad assemblare le varie attrezzature....

Verso le 8:30 Marco Braga fa un breafing per iniziare con le operazioni. Per primo occorreva svolgere gli esami che il DAN richiedeva: Ematocrite, urine, DMF, Impedenda elettronica.

Il nostro Team era formato da Nicola Bacchetta (nik) Lorenzo Pestelli, Pietro Baggiolini e Danilo Protasoni BOA dei 130 con profondità d'immersione 110 mt.

Effettuati tutti gli esami ci prepariamo per l'immersione, i gruppi si immergevano con un'intervallo di tempo di 30 min, per consentire al DAN di eseguire gli esami post immersione senza accavallare i gruppi.

I primi a scendere sono i più profondi, Gomez Nuno , Scuotto Alessandro, Marconi Mario e Manganelli Fabio con il reb a -130
Poi a 120 scendono Santamaria Sergio, Ongetta Gualtiero Casati Luigi e Bollanz

Finalmente arriva il nostro turno. scendiamo come da programma con Baggio e Protasoni che guidano la discesa, mentre io e Nik li seguiamo ad un metro di sistanza. La temperatura sul fondo era di 6° la luce sul fondo non arriva, quindi le nostre torce erano ottime compagnie di viaggio. Allo scadere del tempo stabilito, iniziamo la risalita, io e Nik iniziamo le nostre tappe molto più profondo rispatto agli altri due, e cosi dopo alcune decine di metri di risalita, ci fermiamo.... il tempo passava, le tappe profonde ci facevano sentire leggermente la bassa temperatura, ma poi man mano che salivamo, la temperatura saliva fino a 18° in superficie, dove abbiamo trascorso gli ultimi minuti di deco in compagnia di Marconi e Manganelli con il loro reb che finivano la loro deco.

     

Non appena usciti dall'acqua, siamo stati portati a terra per svolgere gli stessi esami del pre immersione, ed in più abbiamo anche fatto l'eco doppler per verificare la presenza di microbolle. Finiti tutti gli esami ci siamo riposati, anche perchè iniziava la parte più stancante della giornata, caricare la macchina!!!!

 


Istr.Trainer
Lorenzo Pestelli

 

 
Didattica | Corsi PTA | Corsi PADI | Rebreather | Esplorazioni | Diver | webmaster
Copyright © 2009-2011 Nepturion

Ultimo aggiornamento