Relitto Santa Rita
 
 
 
 
 
 

Sabato 12 Maggio 2007 ore 7:30 partiamo con destinazione Piombino, dove il traghetto per Portoferraio ci aspetta. Traversata tranquilla e verso le ore 11:00 raggiungiamo il Diving Polo sub di Marcian Marina per la nostra immersione sul relitto del Santa Rita, scarichiamo le attrezzature sul gommone. Il team è formato dal sottoscritto (Lorenzo Pestelli) , Alessandro Lasagni (il mio Compagno), Mirko Berni e Marco Verdiani, Fabrizio Capizzi, Andrea Pizzato e Roberto Liguori. Come miscela di fondo abbiamo scelto un tmx 14/60 e come mix decompressive Trimix 21/35, Ean 50 e O2, il tempo di fondo progrannato è 25 min. Pronti, via.... finalmente si parte, ci vuole circa un'oretta di navigazione prima di raggiungere il sito d'immersione, cesteggiamo l'isola e poi ci dirigiamo verso sud. Il mare non è proprio calmo, tira un po' di scirocco che ha formato 70/80 cm di onda, niente di preoccupante, anche perche' con il passare del tempo il mare è migliorato. Arrivati sul punto d'immersione cerchiamo per un po' il pegagno per fare un'ancoraggio sicuro. Vestizione, controlli di superficie, ceck finale e via..... inizia la discesa! la visibilita' all'inizio era molto bella e ci immaginavamo che fosse buona anche sul fondo, pero' le correnti dei giorni precedenti hanno sporcato l'acqua e sul fondo non si vedeva molto. vista la scarsa visibilita' che troviamo sul fondo decidiamo di attaddare il reel per consentirci un rientro al pedagno senza problemi e ci dirigiamo verso la poppa. Dopo pochi metri dal pedagno, troviamo uno splendido scorfano rosso, maestoso e anche di dimensioni ragguardevoli. Il relitto si presenta maestoso, e fa valere la sua stazza, peccato che non poca visibilita' non siamo riusciti ad apprezzare in pieno le sue forme. Decidiamo di visitare le stive di carico, dove la visibilita' è nettamente migliore. Le stive sono veramente grandi, si sviluppano su tre livelli fino ad una profondita' di 84 metri. Facciamo la prima stiva, poi la seconda... guardiamo il timer e scopriamo che siamo gia' al 20' minuto... quindi usciamo dalle stive e ci dirigiamo verso il pedagno. Ci soffermiamo ancora qualche minuto per ammirare la bellezza del relitto e poi cominciamo la risalita. La decompressione passa abbastanza bene, non c'e' corrente ed il mare si è calmato molto.

L'immersione è stata stupenda, anche se la scarsa visibilità non ci ha fatto apprezzare in pieno le bellezze del relitto, vorrà dire che faremo presto una nuova immersione per vederlo meglio.

Il Gommone ci riporta al Diving dove scarichiamo le nostre attrezzature. Dudurante il pranzo parliamo della prossima immersione..... il relitto del Calabria!!

Alcune immagini riprese da Alessandro Lasagni con la sua telecamera digitale

foto Alessandro Lasagni foto Alessandro Lasagni foto Alessandro Lasagni
foto Alessandro Lasagni foto Alessandro Lasagni foto Alessandro Lasagni
foto Alessandro Lasagni foto Alessandro Lasagni  

 

Istr.Trainer
Lorenzo Pestelli

Team: Lorenzo Pestelli, Alessandro Lasagni, Mirko Berni, Marco Verdiani, Fabrizio Capizzi, Andrea Pizzato.

 
Didattica | Corsi PTA | Corsi PADI | Rebreather | Esplorazioni | Diver | webmaster
Copyright © 2009-2011 Nepturion

Ultimo aggiornamento