Programma

Logistica

Norme e svolgimento

Esami e Rilevamenti
Gli organizzatori
Partecipanti
Report

REPORT Workshop

22-04-2007 una data da ricordare!!

Come prima cosa volevo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione e hanno dato il loro contributo alla ricerca scientifica.

La manifestazione ha avuto un grosso successo e un massiccia partecipazione. Come avevo già scritto, il numero dei 30 subacquei partecipanti era stato ampiamente superato al momento delle iscrizioni, e nuovi subacquei si sono iscritti direttamente la mattina sul posto.

Alla fine i partecipanti sono stati 35 subacquei (alcuni hanno disdetto all'ultimo minuto per problemi personali) La giornata è stata lunga ed intensa, ma comunque ricca di soddisfazioni.

una volta effettuate tutte le operazioni di registrazione, si è svolto il breafing pianificativo, dove tutti i partecipanti hanno avuto le indicazioni logistiche, e di svolgimento. Massimo Pieri del DAN effettuava i rilevamenti Doppler post immersione, mentre all'interno della struttura del ristorante di Calafuria venivano svolti i prelevamenti di sangue pre e post immersione effettuati dai ricerca del CNR di Pisa.

I rilevamenti doppler sono stati 35, mentre i prelievi del CNR di Pisa sono stati effettuati su 20 subacquei, numero massimo gestibile fuori laboratorio, visto la difficolta di mantenimento delle provette. Quasi tutti i subacquei partecipanti, si erano prestati per il prelievo, ma per problemi logistici è statato effettuato solo su 20.

i primi subacquei sono usciti dall'acqua intorno alle ore 11:15 e sono iniziati i rilevamenti doppler e i prelievi post immersione. i gruppi sono usciti tutti scaglionati e i rilevamenti si sono potuti svolgere con la tempistica giusta.

Al termine dei rilevamenti, c'è stato un piccolo pranzo in attesa del convegno presieduto dal Presidente DAN Alessandro Marroni.

Durante il convegno sono stati esposti e presentati in anteprima i risultati ottenuti dai molteplici esami eseguiti durante la manifestazione "Technical & Extreme Diving Research Event" svoltasi sul lago Maggiore il 30 settembre 2006, e dei vari studi che DAN stà portando avanti. Gli argomenti trattati da Alessandro Marroni erano di altissimo livello e i partecipanti hanno seguito con molta attenzione fino alla fine. Nella parte conclusiva del Convegno, Marco Braga ha presentato DESA: Supporto alla Ricerca Scientifica. Circuito di Manifestazioni ed Eventi

Al termine un aperitivo sulla meravigliosa terrazza sul mare di Calafuria è stato un piacevole momento d'incontro per tutti i partecipanti.

Questa prima manifestazione effettuata in Toscana, vuole essere un trampolino di lancio per altre manifestazioni simili, auspicando la partecipazione di molte scuole Toscane.

Un saluto
Lorenzo Pestelli

Alcune Foto scattate da "Caterina Coppola, Mirko Delcaldo e Mirko Berni"

Arrivi e registrazioni..........

 

 

e breafing......

 

esami pre-immersione.....

 

Inizio immersioni .......

 

Uscita e preparazione per esemi.....

 

esami post-immersione.....

 


Convegno DAN e DESA ......

 

 
Didattica | Corsi PTA | Corsi PADI | Rebreather | Esplorazioni | Diver | webmaster
Copyright © 2009-2011 Nepturion

Ultimo aggiornamento